INFORMAZIONI GENERALI:

La nuova legge di Bilancio 2018 prevede l'introduzione dell'obbligo della fattura elettronica tra privati (B2C - Business to Consumer) e tra aziende (B2B - Business to Business) a partire dal 1° gennaio 2019.


COS'E' LA FATTURAZIONE ELETTRONICA?

la fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. Il nuovo formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language) è già obbligatorio da giugno 2014 per tutti i titolari di partita IVA che intrattengono rapporti commerciali con la PA (pubblica amministrazione).

FATTURA - COME FUNZIONA OGGI

L'articolo 21 del DPR n.633/72 prevede che per ciascuna operazione imponibile deve essere emessa una Fattura. L'emissione della Fattura deve avvenire in duplice copia al momento dell'effettuazione dell'operazione, determinato ai sensi dell'articolo 6 dello stesso decrceto. Una copia deve essere consegnato o spedito all'altra parte.

FATTURAZIONE ELETTRONICA - COME FUNZIONERA'

L'Agenzia delle Entrate ha messo a punto un sistema per la gestione delle fatture elettroniche chiamato SDI (Sistema di Interscambio). Lo SDI verrà utilizzato da imprese e professionisti per inviare e ricevere le fatture elettroniche al fine di garantire la loro autenticità e integrità mediante l'apposizione di una firma elettronica. L'avvenuta ricezione della fattura da parte del destinatario sarà confermata da un avviso al mittente.

Un altro standard fornito dall'Agenzia delle Entrate è la comunicazione digitale dei propri dati aziendali per la richiesta dell'emissione della fattura attraverso l'utilizzo di un QRCODE. Il QRCODE è un codice leggibile con un lettore scanner 2D, contenente tutti i dati della propria azienda che attraverso una semplice scansione vengono inviati al software di cassa, senza la necessità di digitarli a mano ed evitando quindi di commettere errori che, con la nuova legge, procurerebbero lo scarto della fattura stessa rendendola di fatto non valida e NON EMESSA ai fini di legge.   

 

ESYTECH offre attraverso i suoi prodotti Software una veloce e facile implementazione del sistema di fatturazione elettronico; strumenti in grado di generare il file XML , caricarlo su servizi Cloud e inviarlo direttamente al sistema SDI dell'Agenzia delle Entrate senza intralciare produzione e soprattutto in modo facile e veloce. Nel momento in cui il cliente non utilizzi i nostri sistemi software ma utilizzi un semplice Registratore di Cassa, abbiamo messo a disposizione con i nostri partner soluzioni Mobile o di Networking, che saranno in  grado di trasformare il registratore di cassa in un innovativo sistema di invio delle fatture elettroniche.

 

Per ulteriori chiarimenti o domande vi invitiamo a contattarci.