Da utilizzare nei casi di blocco dispositivo con impossibilità di emettere documenti commerciali (carico dei totalizzatori del registro corrispettivi di emergenza) o nei casi di file XML corrispettivi con anomalie nalla parte di firma elettronica.
1) Accedere al portale https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ e posizionarsi nell’area “Corrispettivi” > “Gestore ed Esercente” > “Ricerca dispositivo”
![Image](https://www.registratoridicassa.app/images/2022/03/16/1a.jpg)
2) Ricercare la matricola del dispositivo RT ed entrare nella schermata di dettaglio premendo nel campo “id dispositivo” della tabella.
![Image](https://www.registratoridicassa.app/images/2022/03/16/2.jpg)
3) Premere il pulsante “Cambia stato” visibile a fondo pagina
4) Selezionare l’Evento di tipo “FUORI SERVIZIO” con codice di dettaglio “Malfunzionamento” inserendo la data e l’ora immediatamente precedenti rispetto all’orario dell’anomalia riscontrata. È possibile anche inserire una descrizione dettagliata con le motivazioni o i dettagli dell’anomalia che si sta riscontrando per la quale si sta operando manualmente nel portale.
![Image](https://www.registratoridicassa.app/images/2022/03/16/3.jpg)
5) Verificare il messaggio di conferma inserimento stato “Fuori Servizio”
6) Tramite menù laterale posizionarsi nell’area “Procedure di emergenza” > “Dispositivo fuori servizio”. Inserire i dati di dettaglio del corrispettivo da caricare/trasmettere (dati reperibili dalla copia cartacea della chiusura giornaliera).
![Image](https://www.registratoridicassa.app/images/2022/03/16/4.jpg)
7) Ad inserimento dati ultimato confermare con il tasto “Invia”
8) Verificare il messaggio di conferma avvenuta trasmissione annotando il codice “id” e relativo progressivo.